Oggi, nel fiume francese, si sarebbe dovuta disputare una sfida preolimpica di nuoto ma la qualità dell’acqua era pessima.
Le Olimpiadi di Parigi del prossimo anno potrebbero seriamente essere a rischio. L’allarme lo suona una gara di nuoto che si sarebbe dovuta svolgere oggi nella Senna. La competizione, però, è stata annullata a causa dell’inquinamento eccessivo del fiume della capitale francese.
La qualità dell’acqua della Senna è stata giudicata come “al di sotto degli standard accettabili” e la Word Acquatics – la federazione internazionale del nuoto – ha affermato che c’è bisogno di “continuare a lavorare con Parigi 2024 e le autorità locali per garantire che siano in atto solidi piani di emergenza per il prossimo anno”.
Le Olimpiadi sono in pericolo?
Wordl Acquatics, sul suo sito web, si è detta dispiaciuta del fatto che la gara sia stata annullata ma ha anche aggiunto che la salute dei suoi atleti deve “sempre essere la nostra massima priorità“. Ora le autorità parigine dovranno trovare il modo di ripulire il fiume prima dei Giochi.
Il programma delle prossime Olimpiadi, infatti, stabilisce che tre eventi olimpici e paralimpici – nello specifico il triathlon, la maratona di nuoto ed il paratriathlon – vadano disputati nella Senna. Il progetto degli organizzatori è quello di rendere il fiume il meno inquinato possibile, così da permettere in futuro, dal 2025, di far ritornate i nuotatori ed i tuffatori nella Senna.